Cascata di Tret

CASCATA DI TRET

segnaletica

In val di Non vi sono molte cascate più o meno conosciute, quella di cui parlo in questo piccolo articolo, è una tra le più belle.

Moltissimi anni fa attraverso la deglaciazione, parte di montagna e di ghiaccio portarono a valle tutti i detriti formando così numerose gole ben visibili tutt’oggi. Ecco che da una di queste gole prende vita la cascata di Tret.

ponte sulla cascata

Per raggiungere questo spettacolo naturale, si deve attraversare l’abitato di Tret, ed arrivati in fondo al paese si trovano le indicazioni per la cascata.

Da subito si intravvede il sentiero che ci porta sino ai piedi della cascata, il sentiero è ben tenuto e preservato, è abbastanza ripido quindi bisogna fare attenzione durante la discesa. In circa 20 minuti a piedi si raggiunge il ponte ove si può ammirare la cascata in tutta la sua imponenza.

la cascata di Tret ripresa dal ponte

Un salto di ben 70 mt, immaginate il fragore che produce quando è ai massimi della sua portata. Io prediligo andare a vederla solitamente prima che il ghiaccio la prenda in una morsa gelata, la portata è inferiore e si riesce, seppur con molta prudenza ad avvicinarsi maggiormente. Il paesaggio è davvero caratteristico, vi sono piccole grotte ove entrando si ammirano prospettive diverse ed uniche della cascata .

grotta di destra vicino alla cascata

D’inverno la cascata è meno frequentata, ma non per questo meno bella da visitare, bastano piccoli accorgimenti e si può godere di una bellezza straordinaria.

vista della gola dalla linea mezzana della cascata

Poterla ammirare da così vicino è un emozione davvero forte, se ne sente la maestosa importanza che questa cascata sprigiona.

vista ai piedi della cascata

Non perdete l’occasione di visitare questo luogo spettacolare della valle di Non, sarò lieto di accompagnarvi in questo piccolo giro di grande bellezza …

vista dalla linea mezzana della cascata

 

 

 

Related Images

2 thoughts on “Cascata di Tret

  1. Bella ,sarà certamente una delle prime gite della primavera,bella perché credevo di conoscerle quasi tutte le escursioni nonese,ma Mi sorge un dubbio perché tempo fa parlando con i forestali mi avevano indicato un manufatto della provincia che si trova percorrendo una strada carrabile sotto Tret per arrvare al torrente chiedo è la stessa?

    1. presumo di si che parliamo della stessa cascata

Leave a Comment